Domenica 18 giugno 2017

Street art e bici: pedalando a Belluno
In collaborazione con TRA Treviso Ricerca Arte, Casa dei beni comuni e Fiab Belluno.
Percorso:
medio km. 50 circa – treno + bici Referente: Marcello 349.7586748
Pedaleremo nei pressi di Belluno, seguendo parte della ciclabile Cortina/Feltre, alla ricerca delle opere murarie di artisti che hanno  partecipato al progetto Clorofilla 2016 con lo scopo di dare nuova vita a superfici e spazi dimenticati del territorio bellunese. L’escursione  si propone di offrire una panoramica del territorio attorno a Belluno e  della produzione artistica di strada.

 

Partiremo con il treno delle Dolomiti (8,21 in stazione a Treviso) con  il quale arriveremo a Ponte nelle Alpi. Seguendo strade secondarie e tratti di ciclabili, ci dirigeremo verso il centro di Belluno.
Sfruttando il supporto dell'associazione locale Clorofilla, faremo un  piccolo ciclo- tour di circa un'ora alla ricerca di espressioni di arte  urbana, per poi riprendere in direzione di Ponte delle Alpi  ripercorrendo per qualche chilometro la strada dell'andata.
La pausa pranzo (al sacco) sarà presso la ex-caserma Piave, ora Casa dei  Beni Comuni, esempio locale di riutilizzazione a scopi (anche) artistici  di beni pubblici dismessi.
Ripresa la bici torneremo a Ponte nelle Alpi da dove procederemo verso sud in direzione lago di Santa Croce, percorrendo un tratto (molto bello) della Monaco-Venezia.
Riprenderemo il treno alle 18,41 a Stazione per l'Alpago per arrivare a  Treviso dopo circa un'ora.
DETTAGLI:
Costo: 18,00 euro (treno + organizzazione). Escursione riservata soci Fiab e TRA.
Prenotazione obbligatoria entro martedì 13 giugno contattando il referente.
Ritrovo:
ore 8.15 Stazione ferroviaria di Treviso
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La ciclo-escursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

 
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL