read more...
News
sabato 26 maggio 2018

Sportiamo – festa dello sport a Quinto di Treviso
Saremo presenti sabato mattina dalle ore 08.30 alle ore 13.00 circa con un gazebo alla manifestazione Sportiamo - festa dello sport presso gli impianti sportivi di Quinto di Treviso in Via Omobono Tenni.
I ragazzi dell'Istituto Comprensivo faranno un breve corso sull'uso corretto della bicicletta e la segnaletica stradale tenuto da un ex vigile in pensione.
Ci sarà la possibilità di iscriversi o rinnovare la tessera Fiab.
Sarà presente la nostra socia Nadia B. - tel. 339 8595296
Ingresso libero.

Visitate la pagina Facebook:  sportiamo - festa dello sport

 

 

 

 
Martedì 29 maggio 2018

1° appuntamento
Gita sulla Restera con un gruppo di richiedenti asilo.
Abbiamo volentieri aderito alla proposta di CSV - Volontarinsieme che ci ha proposto di accompagnare in bicicletta un gruppo di richiedenti asilo che alloggiano nelle strutture nella zona e che hanno un'età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Sono tutte persone provenienti dal sub continente africano che sono arrivate in Italia in vario modo e sono seguite anche dall'Auser durante l'anno per imparare l'italiano, la storia del nostro paese ecc.
Terminato l'anno scolastico, iniziano alcune attività che hanno lo scopo di integrare questi ragazzi nella nostra realtà. Li vediamo spesso seduti sulle panchine a messaggiare sfaccendati e ci chiediamo cosa ci facciano qua. Conosciamo le loro difficoltà, ma non riusciamo ad entrare nel loro mondo. Eppure sappiamo benissimo che la cosa ci riguarda tutti e l'integrazione è una delle scommesse del futuro.
Questa è un'occasione per conoscerli da vicino e per soddisfare anche la loro esigenza di sperimentarsi nell'italiano che hanno imparato, di entrare in contatto con le persone che vivono qui e di esplorare il territorio in bicicletta insieme a noi. La bicicletta è il loro mezzo abituale utilizzato per gli spostamenti. I percorsi saranno due. Il primo il 29 maggio ed il secondo, su itinerario diverso, mercoledì 13 giugno.
Allora per chi fosse interessato a partecipare a questa esperienza di integrazione, l'appuntamento è per martedì 29 maggio ore 15:00 dove una quindicina di questi ragazzi ci incontreranno insieme ai volontari CSV.
Arriveremo per stradine nascoste fino a Sant'Elena di Silea e poi faremo ritorno sulla Restera sinistra per le 18.30.
Appuntamento ore 15.00 in piazza dei Signori a Treviso
DETTAGLI:
Percorso: 27 km circa, facile tutta pianura
Referente: Daniele cell. 331.4787035
Iscrizioni: contattando telefonicamente il referente.
Note: Portare camera d'aria di scorta. Bici in buono stato di manutenzione.
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

 
Sabato 26 e domenica 27 maggio 2018

“La Fiab di Forlì lungo la ciclabile del Sile”
Un bel gruppo di soci della Fiab di Forlì sarà nostro ospite nel prossimo week-end lungo la ciclabile del Fiume Sile, sabato verso la sorgente  e domenica verso la foce.
Arriveranno verso le 10.30 a Treviso e saranno alloggiati all'Hotel al Fogher.
Partiremo verso le 11.00 lungo l'ex ferrovia Ostiglia e li porteremo verso Casacorba, con soste lungo il percorso (rotonda di Badoere, Oasi Cervara).
Pranzo al sacco (la maggioranza) o presso una trattoria o agriturismo per chi lo desidera.
Rientreremo nel pomeriggio (ore 17.00 circa) ed un nostro socio farà loro da cicerone nella nostra città.

Leggi tutto...
 
Domenica 10 giugno 2018

Il Naviglio del Brenta - iscrizioni
Ciao a tutti!
Sono aperte le iscrizione all'evento FIAB Veneto "Il Naviglio del Brenta" da Padova a Venezia in programma per DOMENICA 10 GIUGNO 2018.
Con questa iniziativa la FIAB vuole chiedere il completamento del percorso ciclabile che unisca le 2 città.
Pedaleremo tra acqua e ville Venete.
Il percorso è di 40 Km pianeggianti adatto a tutti.
Partenza con Pullman assieme alla Fiab di Conegliano.
Costo stimato euro 15,00.
Prenotazioni entro 18 maggio e fino esaurimento posti a Emanuela tel. 349 4769400
Affrettatevi!!
Ulteriori dettagli verranno comunicati prossimamente.
Cordiali saluti

 

 
Da venerdì 25 a domenica 27 maggio 2018

Premantura & dintorni
(in collaborazione con Fiab Mogliano)
Premantura è il punto più a sud dell'Istria, un villaggio antichissimo collocato su una penisola lunga e stretta circondata da un mare splendido e trasparente. E’ la porta d'ingresso al Parco Kamenjak dove si avvicendano baie, insenature e spiagge spettacolari.
Programma di massima:
Venerdì 25/05:
Trasferimento in auto a Pola, dove contiamo di arrivare verso le 18:30, sistemazione presso il proprio alloggio. Cena in ristorante/pizzeria.
Sabato 26/05: Giro in bici zona Premantura, arrivando a toccare l’apice selvaggio della penisola istriana, capo Remanjak, attraverso tratti mozzafiato a picco sul mare, in un’area ricca di orme fossilizzate di animali giuras-sici... Termine giro nel pomeriggio – h. 20:00 cena presso “delizioso” ristorante in centro a Pola.
Domenica 27/05: Giro in bici zona a est di Medulin. Costeggeremo lungamente verso nord zone verdi molto interessanti, non antropizzate, percorrendo terrapieni morbidi lambiti dal mare... Termine giro alle 15:00 - Rientro in Italia.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 9
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL