News
Domenica 2 luglio 2017

FELTRE "Alla scoperta dei borghi e dei paesaggi del suo territorio"
A seguito di accordo tra Trenitalia e Coordinamento regionale Veneto Fiab potremmo utilizzare il treno per raggiungere e tornare da Feltre. Per cogliere questa occasione sarà necessario dare la propria adesione alla cicloescursione entro la mattinata di lunedì 26 giugno contattando la referente.
DESCRIZIONE di massima:
Partendo dalla stazione ferroviaria di Feltre attraverseremo il bellissimo centro storico della cittadina, affiancheremo l'ex filanda e lungo strade secondarie saliremo con tranquillità le colline attraversando alcuni suggestivi borghi, quali Grum, Lasen, Montagne fino a toccare la Valcanzoi, proseguiremo poi nella Valbelluna verso Cesiomaggiore e con un circuito ad anello faremo ritorno a Feltre attraversando un ponticello sul torrente Caorame. Percorreremo un breve tratto della Via Claudia Augusta.
DETTAGLI:
Ritrovo: ore 7.00 stazione ferroviaria di Treviso.
Partenza: treno per Montebelluna delle ore 7.20
Ritorno:  treno da Feltre delle ore 18.13.
Percorso: 60 km circa con alcune salite dislivello circa m. 600.
Costo: € 16,00 comprensivo del biglietto del treno e contributo Fiab
Pranzo: al sacco.
Referente: Nadia cell. 366.6800860
Iscrizioni: c/o sala conferenze - via Calmaggiore, 10 venerdì 23 giugno dalle 18,30 alle 20 o contattando telefonicamente la referente entro lunedì 26 giugno mattina.
Note: Portare camera d'aria di scorta. Bici in buono stato di manutenzione.
Seguiranno ulteriori dettagli.
Si raccomanda: durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Portare camera d'aria di scorta. L’associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone. La cicloescursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.

 
Domenica 25 giugno 2017

foto presa fenerVisita guidata alle Opere di Presa sul fiume Piave di Fener

DESCRIZIONE:
L’Opera di presa di Fener è un manufatto, gestito dal Consorzio di Bonifica Piave, che devia l’acqua dal Piave verso il canale artificiale Brentella. L’origine, la prima idea di un’opera di presa a Fener sul fiume Piave, risale al XVI secolo, quando ai tempi della Serenissima, si cominciò a prestare attenzione al benessere e allo sviluppo dell’Alto Trevigiano. Si pensi che prima della sua costruzione, le popolazioni che vivevano nelle campagne tra il Curogna, il Muson e il Sile versavano in un profondo stato di indigenza per interi periodi dell’anno senza alcun approvvigionamento idrico. Oggi lo storico canale Brentella fa parte di un complesso sistema idrografico, che non solo ha lo scopo irriguo ma anche di produzione di energia elettrica, contribuendo al benessere sociale di tutta l’area attraversata.

Partendo da Biadene, imboccheremo il Canale del Bosco fino a Crocetta del Montello, da qui fiancheggeremo il Canale Brentella fino a Fener, ci saranno dei tratti di sterrato.

Attraverseremo interamente l’Oasi Lipu di Pederobba in un suggestivo itinerario in mezzo al bosco, sosteremo per il pranzo al sacco all’ombra degli alberi vicino al Piave.

Faremo inoltre qualche sosta presso i manufatti idrici del Consorzio che incontreremo durante il tragitto, in modo da comprendere come venga distribuita l’acqua irrigua nell’Alto Trevigiano.

DETTAGLI :
Ritrovo: Ore 8,00 a Treviso davanti allo stadio di rugby a Monigo;

Partenza: Ore 9,00 dalla Chiesa di Biadene;

Percorso: Km. 35 circa - Facile, tratti di sterrato, preferibile mountain bike;

Costo: Contributo Fiab 3 euro + 5 euro eventuale trasporto bici – costo auto a parte da dividere tra gli occupanti;

Ritorno: Nel pomeriggio a Treviso;

Pranzo: Pranzo al sacco;


Referenti: Gemma 339.5000811; Giampietro 348.2419596 per il trasporto bici


Iscrizioni: entro venerdì 23.6.2017 contattando la referente o presso Palazzo del Podestà in via Calmaggiore 10 a Treviso dalle 18,00 alle 20,00.

Leggi tutto...
 
Ciclovacanza di luglio

IL MARE PESCARESE E L'ENTROTERRA ABRUZZESE
Da giovedì 27 a lunedì 31 luglio

La cicloescursione abruzzese è stata ideata e pensata in collaborazione con Laura Di Russo e Ginello Cimini della FIAB di Pescara (Pescarabici). Sarà una preziosa occasione per conoscere il litorale pescarese, il nucleo vecchio della città ed alcune pregevoli cittadine dell'entroterra abruzzese.
Questo il programma di massima:
Giovedì 27 luglio: arrivo con i propri mezzi a Pescara. Nel pomeriggio breve giro lungo la ciclabile adriatica fino alla Torre di Cerrano. Verso sera visita al nucleo più antico della città ed alla casa natale del Vate, Gabriele D'Annunzio, che qui nacque il 12 marzo del 1863. Pernotteremo all'Hotel Petit Royal a Silvi Marina.
Venerdì 28 luglio: escursione in bici da Silvi ad Atri e visita alla bella cittadina ed alla sua cattedrale, superbo esempio di architettura medievale, che conserva al suo interno uno straordinario ciclo di affreschi quattrocenteschi. Finiremo la giornata con una degustazione di vini  e prodotti tipici abruzzesi presso una cantina della zona. Pernotteremo di nuovo a Silvi Marina.

Leggi tutto...
 
Tutti in bicicletta


Scarica la brochure

Si segnala l'iniziativa esterna di domenica 28 maggio 2017 "Tutti in bicicletta"" con partenza alle ore 9.00  da Via Ronchese. Il ricavato dell'iscrizione alla pedalata sarà destinata all'adozione a distanza dei bambini della Missione di Padre Italo in Madagascar.

 
Corso per l’apprendimento e l’uso del Gps

foto castello Noale

logo pdfLa Fiab di Treviso organizza un corso base di cartografia, orientamento e uso del GPS, il corso sarà tenuto da Stefano De Marchi, esperto istruttore e guida di mountain bike.

Il costo del corso sarà di €. 65,00 a persona con un minimo di 7 partecipanti e scenderà nel caso i partecipanti dovessero essere maggiori di sette. Il numeri massimo di partecipanti è di 20 unità.

Le iscrizioni sono possibili fino al giorno prima dell’inizio del corso che si terrà presso la sala conferenze di Palazzo del Podestà, in via Calmaggiore n. 10 a Treviso, esercitazione outdoor esclusa.

Il calendario del corso sarà il seguente:

Giorni Orari Programma
Lunedì 29 maggio 2017 18,30 – 21,00 Cartografia
Lunedì 5 giugno 2017 18,30 – 21,00 Orientamento
Lunedì 12 giugno 2017 18,30 – 21,00 Uso del GPS
Sabato 17 giugno 2017 15,00 – 16,30 Esercitazione outdoor
Lunedì 26 giugno 2017 18,30 – 21,00 Carte digitali e software

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 8
Amici della Bicicletta - FIAB, Via Barbano da Treviso 22, 31100 TREVISO | Powered by Joomla! OPENSOURCE GNU/GPL