Domenica 1 settembre 2019 Treno+bici
Giunti a Latisana in treno, prenderemo la ciclabile che ci porterà ad addentrarci nella campagna della piana friulana. Il nostro percorso idealmente ricucirà brandelli di natura sparpagliati tra autostrade, vigneti e colture intensive: boschi planiziali (ultimi baluardi delle foreste che un tempo si estendevano nella pianura), biotopi, fiumi e stagni.


Attraverseremo antichi paesi con case di pietra e portoni massicci a difendere gli abitanti dalle incursioni di invasori e briganti. Ammireremo le molte belle ville patrizie attorniate da case coloniche, testimonianza di una società un tempo rigidamente divisa in classi sociali. Dopo una breve visita al commovente cimitero austro-ungarico, sbucheremo finalmente sulle mura di quella meraviglia concepita dall'uomo per scopi difensivi: Palmanova. Dopo la visita alla cittadina con possibile esplorazione delle gallerie sotterranee, ci inerpicheremo nuovamente sulla cinta muraria inerbita, ammirandone le opere di ingegneria idraulica, per poi dirigerci verso Udine lungo il percorso dell'Alpe Adria, sotto lo sguardo severo delle austere montagne. Qui prenderemo il treno per il ritorno.
Ritrovo 1 stazione FS Treviso ore 7.45 per chi va in treno da Treviso
Ritrovo 2 ore 740 puntuali sulla Restera di fronte al ristorante Makallè Via Alzaia, 115 – Treviso zona Prato della Fiera per chi va in bici fino a Quarto d’Altino Stazione FS. Poi proseguiremo sulla Restera fino a Casier e poi ciclabile fino a Quarto A.
Treni: da Treviso p. 8.07, Mestre a. 8.32. Da Mestre 8.52 arrivo a Latisana ore 9.45
da Quarto d'Altino p. 9.04 arrivo a Latisana ore 9.45
Biglietti del Treno Treviso-Latisana+Udine-Treviso con bici 22,05 Euro
Biglietti del treno Quarto d’Altino-Latisana+Udine-Treviso con bici 19,95
Pranzo al sacco.
Rientro da Udine con treno p.19.07. Arrivo a Treviso 20.23 con vettura a noi riservata da FS Trasporto Regionale.
Difficoltà: facile/media. Alcuni brevi tratti di strade trafficate dove prestare attenzione.
Distanza circa 68 km, di cui quasi 30 di sterrato.
Costo 3,00 euro per contributo Fiab più biglietto treno. Chi sale a Quarto d’Altino è meglio si procuri il biglietto il sabato. A Quarto d’Altino si possono fare i biglietti solo con le emettitrici automatiche e se siamo in tanti….
Contatti Daniele 331 4787035  Susanna 349 6487898
L'escursione è riservata ai soci FIAB 2019.
Durante le escursioni si è tenuti a rispettare il codice della strada o rimanere sui sentieri. L'associazione declina ogni responsabilità per danni arrecati a cose e persone. L'escursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un'attività esclusivamente ricreativa-ambientale-culturale, svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell'Associazione.